Lettura come strumento per stimolare il linguaggio 

Come stimolare lo sviluppo linguistico del tuo bambino? Attraverso la lettura!

La lettura è da sempre uno strumento dai magici poteri che stimola la fantasia, la creatività, l’immaginazione…e anche il linguaggio.

La lettura condivisa, in particolare, è un’attività di lettura in cui partecipano i genitori insieme al proprio bambino e permette, sin dai primi mesi di vita, di avvicinare i bambini al piacere di leggere libri. Inoltre, può diventare, nella vita di tutti i giorni, un momento di condivisione e di unione.

La lettura offre numerosi spunti per stimolare l’apprendimento del bambino sotto tanti punti di vista:

 - la lettura di un libro favorisce e stimola l’ascolto e l’attenzione del bambino, pre-requisito fondamentale per ogni tipo di gioco e attività interattiva 

- la lettura di storie stimola la curiosità, la fantasia, la capacità di immaginazione e di astrazione

- la lettura e la narrazione favoriscono la comprensione verbale e permettono di apprendere le prime parole in modo naturale

- coinvolgere fin da piccolo un bambino nella lettura condivisa permette di costruire una buona relazione basata sullo scambio di emozioni, sull’interazione e sull’affetto. 

Entrando nel particolare, vediamo come la lettura svolga un ruolo importante per lo sviluppo linguistico dei bambini. Leggere libri:

  • stimola nei bambini la comprensione verbale (prima di singole parole e poi di frasi) e  la produzione delle prime parole 
  •  favorisce l’ampliamento del vocabolario (varietà e complessità delle parole conosciute e dette)
  • può fornire un esempio di giusta costruzione morfo-sintattica della frase 
  • stimola funzioni cognitive trasversali ma molto importanti per il linguaggio come: ascolto, attenzione e memoria

Consigli utili: 

Il piacere (e i benefici) della lettura vengono trasmessi ai bambini se viene vissuta dall’adulto come un momento piacevole: è importante individuare un momento della giornata tranquillo e sereno, in cui né il genitore né il bambino sono stanchi, in modo che possa essere goduto e vissuto come un’esperienza coinvolgente e di condivisione.

È importante, soprattutto se il bambino mostra difficoltà ad interessarsi, coinvolgerlo seguendo i suoi interessi e scegliendo libri che potrebbero catturare maggiormente la sua attenzione. 

Il modo migliore per avvicinare un bambino alla lettura è rendere l’esperienza più interattiva e divertente possibile. Questo può essere fatto drammatizzando la storia, rendendola reale e coinvolgente, affiancando l’utilizzo di marionette o di peluches, imitando i suoni del racconto e aumentando la mimica del volto.

È importante anche “come “ si legge ai bambini: bisogna scegliere un ambiente silenzioso e privo di distrazioni; leggere in una posizione che faciliti lo scambio di sguardo tra adulto e bambino e la visione del libro da entrambe le parti, in modo da favorire l’ascolto e tenere alta l’attenzione; bisogna leggere lentamente, attendere le reazioni del bambino e riformulare in modo naturale ciò che ha voluto condividere; può essere utile leggere lo stesso libro per un certo arco di tempo, la ripetizione favorisce la memorizzazione di nuove parole e stimola la costruzione di sequenze temporali. 

La lettura ha da sempre poteri magici e questo vale a qualsiasi età. Esistono tante tipologie di libri, adattabili ai gusti e all’età di ogni singolo bambino: libri per bambini di pochi mesi (libri sensoriali che stimolano l'udito e la percezione dei suoni del linguaggio ma anche altri sensi, come il tatto); libri di ampliamento del vocabolario costituiti da poche immagini evocative dell’etichetta lessicale; libri descrittivi, i quali favoriscono la costruzione di un'organizzazione temporale e stimolano la combinazione di parole; libri narrativi, i quali raccontano una storia che abbia un inizio, uno svolgimento e una fine, stimolano la costruzione di frasi sempre più complesse e più complete, sviluppano competenze logiche e di ragionamento, ampliano il vocabolario e potenziano le abilità di comprensione delle parole ma anche del significato delle azioni e delle emozioni. 

Ora non vi resta che iniziare a sperimentare, buona lettura! 

"I libri sono trampoli
Da mettere nei piedi
Il mondo è senza limiti
E da lassù lo vedi
I libri sono trampoli
Per vivere più a fondo
La testa nelle nuvole
E i piedi sopra il mondo
I libri sono trampoli
Le storie sono tante
Chi legge salta i limiti
Con passi da gigante
I libri sono trampoli
Chi legge cresce alto
Per stuzzicare gli angeli
Gli basta solo un salto
I libri sono trampoli
Grandezza degli umani
E chi li brucia è un piccolo
Che vuole tutti nani
I libri sono trampoli
Se voi gli fate guerra
Bruciate i vostri piedi
E cadete culo a terra."
Bruno Tognolini

Dott.ssa Logopedista Anna Gambarati

Per informazioni, dubbi e curiosità, puoi contattarmi facilmente:
cellulare 3314407004
email [email protected]