Corso di educazione vocale per insegnanti
Corso di educazione vocale per gruppi di insegnanti.
Il corso ha l'obiettivo di educare l'insegnante ad "avere cura" della propria voce, insegnandogli ad utilizzarla durante le ore di lezione e prevenendo disturbi vocali.
Afasie
Valutazione e trattamento di disturbi di linguaggio causati da un danno neurologico acuto (ictus o trauma cranico) o da malattia neuro-degenerativa. Le difficoltà possono riguardare la comprensione e/o la produzione verbale.
Disartrie
Valutazione e trattamento di disturbi di linguaggio dovuti ad un'alterazione muscolare dell'apparato pneumo-fono-articolatorio. Le cause possono essere di origine neurologica o neuro-degenerativa.
Difficoltà di deglutizione
Valutazione e trattamento delle alterazioni della dinamica fisiologica di deglutizione dovute a danni neurologici o a malattie neuro-degenerative.
Disfonie
Valutazione e trattamento di problematiche legate alla voce che possono indurre cambiamenti quantitativi e qualitativi a carico del sistema di produzione vocale.
Balbuzie
Valutazione e trattamento di problematiche legate alla fluidità dell'emissione vocale che possono causare interruzioni della fluenza e del ritmo, ripetizioni, blocchi e pause involontarie.
Disturbi cognitivi non linguistici
Valutazione e trattamento di difficoltà cognitive insorte in età adulta in seguito a danno neurologico o patologia neuro-degenerativa. Questi disturbi riguardano componenti in stretta correlazione con il linguaggio: memoria, attenzione, funzioni esecutive...